Segui Leila su:

A BOLOGNA APRE LEILA. VIVA LA SHARING REVOLUTION!

Articolo di: Claudia Tani
Pubblicato il: 12 Aprile 2016 su Grandi Magazzini Culturali
Permalink: http://www.grandimagazziniculturali.it/bologna-apre-leila-viva-la-sharing-revolution/#!

A Bologna apre Leila.
Viva la sharing revolution!

La condivisione, si sa, è di gran moda. Forse perché il concetto è dei più semplici, belli e soprattutto convenienti. Si condividono foto su Instagram, momenti di vita sulla bacheca di Facebook. Si condividono biciclette, auto (magari elettriche). Si condivide il divano, un passaggio in macchina, un’ora del proprio tempo: bike sharing, car sharing, time sharing, couch sharing, persino house sharing.

Bologna però siamo andati oltre. Sabato prossimo, presso la velostazione Dynamo, in via dell’Indipendenza, 71/Z, inaugura infatti Leila-Bologna, la prima Biblioteca degli Oggetti nel nostro Paese.
Una vera e propria rivoluzione culturale che investe le abitudini quotidiane dei cittadini e mette in discussione l’idea di consumo, acquisto e possesso.
Dall’attrezzatura per il campeggio al trapano, dal frullatore alle pompe per gonfiare le gomme delle biciclette, dalla macchina per fare il pane ai giochi da tavolo: per avere la possibilità di accedere ad un’intera “biblioteca” di cose utilissime, basta tesserarsi (la tessera annuale costa dai 25 ai 50 euro) e prestare un oggetto che viene messo a disposizione di tutti.
In poche parole, io presto una cosa te e in cambio ho un mondo di cose tutte per me.

Il progetto riprende un’idea già sviluppata a Berlino nel 2011 con il nome di Leila-Berlin ed in Austria con quello di Leila-Wien, ma presto apriranno punti Leila anche a Lipsia e Innsbruck.
Che lo scambio, anzi il prestito, cominci!

galleria fotografica

Related Posts

Leave a Reply

La Condivisione
per crescere
ha bisogno
anche di te.

------------
CONTRIBUISCI
AL PROGETTO!

 
FALLO ORA
www.leila-bologna.it - info@leila-bologna.it
close-link