Segui Leila su:

Il mini corso di falegnameria per i e le più piccole/i

CINNO CIAP LAB

Quest’anno abbiamo ricevuto tante richieste della serie: “quando fate il laboratorio di falegnameria per bambini??”…

Non potevamo fare finta di nulla!

Per info e prenotazioni scrivere alla mail: laboratorio@leila-bologna.it

🗓️ QUANDO? 7 – 14 – 21 – 28 settembre 2021 dalle 17:00 alle 19:00

🤔 PER CHI? Il laboratorio è rivolto a un totale di 15 bambin* tra gli 8 e i 12 anni

💰 QUANTO? Gratuito 😎

🤌🏼 COSA? Con il laboratorio CINNO CIAP LAB ogni partecipante imparerà a costruire con le proprio mani un gioco interamente in legno!

📣ATTENZIONE: il CINNO CIAP LAB è un laboratorio unico. Ciò significa che al momento dell’iscrizione il o la bambina/o parteciperà all’intero corso laboratoriale, il quale è così strutturato:

7 settembre – Prima fase: presentazione degli attrezzi che i e le bambin* avranno a disposizione all’interno dei laboratori, inoltre sarà loro illustrato come distinguere le diverse tipologie di legno e come utilizzarlo al meglio;

14 settembre – Seconda fase: scelta del gioco da realizzare e, dunque, all’illustrazione degli attrezzi e dei materiali più idonei per la costruzione del gioco scelto;

21 settembre – Terza fase: costruzione delle parti principali del gioco;

28 settembre – Quarta fase: assemblaggio e decorazione del giocattolo.

DOVE? A DumBo negli spazi di Bologna Attiva, in Via Camillo Casarini 19

Il progetto è stato selezionato nell’ambito del progetto “Bologna Attiva” e finanziato con il contributo della Fondazione Innovazione Urbana

Perché un corso di falegnameria per bambine/i?

Ancora non hai fatto l’iscrizione?! Se hai ancora qualche indecisione in merito, lasciati raccontare perché secondo noi è importante che le nuove generazioni imparino a confrontarsi con la propria manualità creativa!

Costruire un qualcosa con le proprie mani attraverso la lavorazione del legno implica un’attribuzione di responsabilità. L’aspetto della sicurezza, del corretto utilizzo degli utensili, spesso nuovi dal punto di vista pratico per queste fascia d’età, è una questione di primaria importanza, in quanto il processo di crescita è strettamente connesso con la fiducia in sé stess*, e questa si acquisisce anche e soprattutto quando è ricevuta, in special modo da chi ha il compito di insegnare loro qualcosa di nuovo. 

Sviluppare il pensiero creativo è molto importante e la creatività aiuta ad acquisire abilità fondamentali. Le attività creative manuali sono una ricca fonte di divertimento e apprendimento. Viviamo in un’epoca in cui i e le bambin* sono particolarmente veloci nel pensiero, ma, nella nostra società, il diritto all’utilizzo delle mani è spesso negato per motivi di igiene e pulizia o sostituito dall’incontro con i touch screen. Noi crediamo che per una crescita armonica sia giusto restituire tempo e valore al gesto dei e delle bambin*, fare spazio all’educazione della mano e alla sensorialità: la falegnameria è un mezzo per riappropriarsi di un saper fare che è bello recuperare.

E tu che ne pensi?

CONDIVIDI! In fondo abbiamo bisogno di utilizzare non di possedere

Related Posts

Leave a Reply