Segui Leila su:

Leila compie 5 anni!

e le è stato fatto un gran bel regalo: la possibilità di riaprire le sue porte!

Finalmente possiamo dirlo: LEILA RIAPRE I BATTENTI!!

Venite a trovarci! Vi aspettiamo in via Serra 2 g/h
ogni LUNEDì, MERCOLEDì e VENERDì
dalle 16:00 alle 19:00

Ed eccoci qui, chi l’avrebbe mai detto che la nostra amata Leila sarebbe arrivata fin qua, in questo modo?
Noi di certo non ce lo aspettavamo..

Magari già lo sapete, o forse no! Ma ve lo raccontiamo lo stesso: Leila, quando è nata, non aveva una casa per sé, perciò è stata, come dire, adottata dalla città 🙂

Il primo giorno di Leila, Velostazione Dynamo, giugno 2016

Ha iniziato il suo cammino tra le biciclette della Velostazione Dynamo, condiviso qualche caffè con gli studenti del bar Belmeloro e bevuto più di qualche calice di vino con i regaz della Confraternita dell’uva. Ha fatto esperienza di comunità di quartiere grazie a quella bellissima realtà che è Instabile Portazza! E della sede/info Point a cadenza settimanale nel cuore pulsante della dotta Bologna, ne vogliamo parlare? Più di una persona pensava che fosse un servizio facente proprio parte dell’iconica Biblioteca Salaborsa, ci piace pensare che un po’ fosse così.

Inaugurazione Info Point, Biblioteca Sala Borsa, giugno 2017

In questi anni Leila ha condiviso i suoi valori, la sua voglia di fare la differenza, attraverso diversi progetti e attività (oltre, ovviamente, alla biblioteca degli oggetti)! Non si è mai fermata, nonostante la giovane età e l’inesperienza che naturalmente ne consegue. Ha vissuto attraverso le tante persone che sono entrate e uscite dalle sue porte, a cui sarà eternamente grata perché è solo grazie a loro se potrà continuare a crescere assieme a quelle con cui avanza adesso e camminerà in futuro.

Inaugurazione corner, Confraternita dell’uva, aprile 2017

Era il lontano 19 dicembre 2019, giorno in cui Leila vinse un bando del Comune di Bologna per la concessione a titolo gratuito di un immobile sito in via Serra 2 g/h, per la durata di otto anni. Immaginate la nostra gioia?

Immensa.

I primi lavori, via Serra, gennaio 2019

A metà gennaio abbiamo iniziato a fare i primi lavori di ristrutturazione, poco più di un mese dopo le attività hanno subito uno stop. Sapete indovinarne il motivo?

Il colpo è stato molto duro.

A giugno abbiamo ripreso: siamo rientrati nel locale in via Serra con una grande voglia di farlo diventare la nuova casa di Leila, e così abbiamo fatto: nei mesi estivi e per tutto settembre abbiamo costruito con le nostre mani la nostra nuova sede con l’obiettivo (raggiunto) di inaugurare il 26 settembre 2020.

Inaugurazione, via Serra, settembre 2020

E grazie al cielo che ci siamo riusciti giusto in tempo! Avevamo un gran bisogno di condividere il risultato della nostra fatica, la gioia per quel grande traguardo, ma soprattutto le nostre aspirazioni per il nuovo futuro di Leila. Poco dopo, però abbiamo dovuto chiudere ancora, poi riaprire, poi richiudere e riaprire e richiudere e così via. D’altronde il mondo intero sta attraversando questo momento di incertezza precaria, non possiamo e non potevamo essere da meno, soprattutto quando profetizzi la condivisione 🙂

Inaugurazione, via Serra, settembre 2020

Dopo tutto ciò, non poteva esserci regalo più grande che la possibilità di riaprire giunta giusto cinque giorni fa, come cinque sono gli anni passati assieme alla bella Bologna e alle genti che la popolano. Forse non lo diciamo spesso, ma Leila Bologna la biblioteca degli oggetti è la prima biblioteca degli oggetti in Italia! E da quando è nata diverse realtà hanno preso ispirazione e sono nate seguendo la scia che lei stessa ha tracciato seguendone un’altra, quella di Berlino, città natale di questo progetto condiviso poi in tutta Europa.

Quindi ancora tanti, tantissimi auguri cara Leila! Abbiamo tanta curiosità di scoprire le cose che avrai fatto, come sarai tra un’anno. Noi continueremo a seguirti, non potremmo mai perderci la possibilità di saperlo.

Grazie!

Related Posts

Leave a Reply