Segui Leila su:

LEILA

com’è andata e come andrà

Numeri alla mano:
il 2021 è stato l’anno migliore per la Biblioteca degli oggetti


Intendiamoci: la progressione è stata costante, ogni anno è stato migliore di quello precedente. Cosa c’è di nuovo? Quest’anno è andata molto, ma molto meglio. Certo, diciamo che il 2020 non è proprio un annata da cui ci poteva aspettare granché, però, paradossalmente, ci ha regalato tante soddisfazioni. Prima fra tutte l’inaugurazione della nostra sede in via serra 2 g/h, esattamente il 26 settembre 2020. 

Ma bando alle ciance, ecco a voi un po’ di numeri:

  • Nel 2020 la media di condivisioni era di 4 al mese, quest’anno è stata più del doppio: 9 al mese.
  • Negli anni precedenti la media di tesseramenti si aggirava tra le 30/40 tessere all’anno. Nel 2021 abbiamo raggiunto ben 70 tessere.
  • Abbiamo aiutato a nascere Leila Tascabile e attivato collaborazioni e progetti fantastici, che spaziano dal fai-da-te con i nostri laboratori, all’arte attraverso il bellissimo progetto QUATTROCCHI, al cibo grazie alla collaborazione con l’azienda agricola e fattoria sociale Il Biricoccolo …abbiamo anche il nostro fumetto!

Insomma, un anno difficile da dimenticare, in cui Leila diventa uno strumento quotidiano per sempre più persone.

Si espande a macchia d’olio, anche con progetti come Leila Tascabile, ovvero Leila in un condominio! Precisamente a San Donato. Un progetto nato dall’idea di tre giovani ragazze, studentesse dell’università di Bologna con cui abbiamo lavorato per aiutarle a renderlo tale. Inoltre a gennaio nascerà un altra biblioteca degli oggetti in un centro anziani del quartiere Barca grazie alla volontà e al lavoro della cooperativa sociale BARCA59. Quando ci hanno contattato per chiederci di dar loro una mano non potevamo certo tirarci indietro!

Per non parlare del fatto che in questi anni ci hanno chiesto aiuto da tutta Italia per realizzare progetti simili al nostro. Dulcis in fundo, vi anticipiamo che…

nel 2022 ne vedrete delle belle!

Vi diciamo solo una cosa: abbiamo firmato una convenzione con Biblioteca Salaborsa. Cosa significa? Lo scoprirete nei prossimi mesi, ma vi assicuriamo che sarà un bel salto in avanti per Leila.

Intanto visto che parliamo del prossimo anno: cari soci e socie: ricordatevi di rinnovare la tessera! Non vorrete smettere di far parte della comunità della condivisione proprio ora? 

posto scriptum:

Vuoi prendere in prestito qualche oggetto dalla libreria per le vacanze?

Segna sulla tua nuova agenda o su google calendar i giorni per farlo:


giovedì 16 – lunedì 20 – mercoledì 22

come sempre dalle 16:00 alle 19:00 in via Serra 2 G/H

quindi: mercoledì 15 e venerdì 17 LEILA SARA’ CHIUSA per motivi tecnici (ci scusiamo per il disagio). Inoltre, dal 23 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022 LEILA VA IN FERIE! Ciò significa che la biblioteca riapre i battenti mercoledì 12 gennaio 2022. 
 

Un grande abbraccio,
il team di Leila.

Related Posts

Leave a Reply