Cari amici e amiche di Leila,
l’ultimo mese di questo anno così scoppiettante per la Biblioteca degli Oggetti non può essere da meno rispetto a quelli precedenti. Prima di una breve pausa invernale, eccoci quindi con tante novità ed eventi imperdibili.
Non ti sembra passato troppo tempo dall’ultima volta che abbiamo sorseggiato del vino insieme in mezzo a più di mille oggetti condivisi? È arrivato il momento di una festicciola e quale occasione migliore del Natale?
Continua a leggere per saperne di più!
EVENTI
Ti aspettiamo sabato 14 dicembre dalle 18.00 alle 22.00 nella sede di Leila in via Serra 2 g/h per una Paint Jam.
Creiamo un’opera d’arte collettiva e dai sfogo alla tua creatività!
Al materiale ci pensiamo noi, tu non perdere l’opportunità di contribuire con una pennellata a questo art attack. Dopo qualche bicchiere di caldo vin brulè chiunque può sentirsi un po’ Pollock.
Ovviamente non mancheranno prelibate stuzzicherie preparate dagli operosi volontari di Leila!
COMUNICAZIONI
Leila resterà chiusa per una piccola pausa invernale dal 23 di dicembre fino al 6 di gennaio compresi.
Ti anticipiamo una grande e bellissima novità del 2025: Leila acquisirà un nuovo magazzino! Questo significa più spazio, più oggetti, ma anche un grande lavoro di inventario per efficientare il servizio.
Per questo motivo, dopo una parentesi di apertura dal 7 al 10 gennaio, il servizio di prestito resterà sospeso fino a lunedì 3 febbraio.
Organizzati per restituire e prendere in prestito gli oggetti nei tempi utili.
Se hai esperienza di inventario, un buon occhio per l’ottimizzazione degli spazi o competenze di falegnameria e carpenteria, puoi darci una mano! Contattaci a info@leila-bologna.it
LABORATORI
A grandissima richiesta, stiamo organizzando un laboratorio di falegnameria per adulti in partenza tra gennaio e febbraio.
Chissà che non possa essere il tuo auto regalo di Natale o quello per una persona a te cara.
Se sei interessato/a segnalacelo scrivendo un’email a laboratorio@leila-bologna.it. Ti invieremo tutti gli aggiornamenti.
L’ECOSISTEMA
Villa Celestina è il primo bene confiscato destinato a riuso sociale a Bologna. Fra le varie attività di rivitalizzazione dello spazio restituito alla cittadinanza, nell’ambito dei laboratori Leila Bologna interviene prestando alcuni oggetti, come la macchina da cucire e la stoviglioteca.
Nasce così una collaborazione virtuosa che permette, oltre che di supportare una realtà impegnata da tempo nel contrasto alla criminalità organizzata e nella diffusione di una cultura dell’etica e della cittadinanza attiva, anche di diffondere i principi dell’economia circolare e della condivisione di oggetti e di idee, evitando il consumo di risorse vergini ed usa e getta e promuovendo quell’idea di scambio e di rete di cui Leila si fa portavoce.
É cominciato un bellissimo percorso di formazione nel Liceo Filzi di Rovereto.
Il progetto porterà all’apertura di una Biblioteca degli Oggetto scolastica autogestita dagli studenti e dalle studentesse.
L’OGGETTO DEL MESE
L’oggetto del mese di dicembre è il monopattino elettrico!
Perfetto per i tuoi spostamenti in città, per provare un’alternativa ecologica o semplicemente per divertirti.
Prenotalo subito da LEILA APP!
WISH LIST
Leila può prestarti migliaia di oggetti, ma non ha tutto!
Consulta la lista degli articoli più richiesti ancora non presenti in biblioteca. Lasciati ispirare e CONDIVIDI!
Ricorda che la qualità degli oggetti che desideri trovare da Leila dipende dalla qualità degli oggetti che ciascuno di noi condivide.
Alle prossime avventure e buone feste da tutto il Team di Leila. <3