Entra nel team
- una grande squadra
Il team di leila
Leila è una biblioteca degli oggetti, ma soprattutto una rete di persone.
I volontari e le volontarie che negli anni hanno partecipato al progetto ne hanno definito l’identità, sono il cuore pulsante. Leila è un posto eclettico e vivace, dove ognuno può trovare il proprio spazio. Aspettiamo anche te per movimentare oggetti, relazioni, idee.
Le modalità con cui puoi entrare a far parte del team di Leila sono tante e ognuna, nella sua unicità, è benvenuta!
- volontariato
fai volontariato da leila
Vuoi dedicare il tuo tempo, energie e competenze per rendere il mondo un luogo più sostenibile, etico ed ecologico? Leila Bologna è il posto giusto!

Ami creare contenuti per i social, ideare ed organizzare laboratori, relazionarti con il pubblico che prende in prestito gli oggetti o manutenere quelli malfunzionanti? Facendo volontariato da Leila puoi scegliere il gruppo di lavoro – o anche più di uno! – che meglio ti rappresenta. Minimo comune denominatore: flessibilità e informalità!
Ogni due settimane si tiene la riunione volontar*, per aggiornarsi reciprocamente sulle novità e programmare le attività, ma anche un momento di convivialità e (ancora una volta) condivisione.
Scrivici a info@leila-bologna.it e conosciamoci!
- servizio civile universale
Applica per il servizio civile da leila
Hai tra i 18 e i 28 anni?
A partire dal 2025 Leila è divenuta sede ospitante per svolgere il Servizio Civile Universale!

Per un anno, potrai vivere la quotidianità della Biblioteca degli Oggetti e conoscere il progetto dall’interno, promuovere un’alternativa ecologica al consumo, creare reti di fiducia tra le persone, favorire l’accesso a beni condivisi… più sinteticamente, contribuire a rendere il mondo un posto migliore.
Per 25 ore alla settimana, con un rimborso spese previsto dal Dipartimento delle politiche giovanili, parteciperai a tutte le fasi operative della Biblioteca degli Oggetti, ma potrai anche contribuire con le tue idee a lanciare nuove proposte di attività o collaborazioni con altre realtà del territorio.
Tieni monitorato il sito del Servizio Civile Universale per applicare al prossimo bando. Seguici sui nostri profili social per rimanere aggiornato su tutte le novità.
- tirocinio curriculare
Svolgi il tirocinio da Leila
Stai cercando una realtà culturale e sociale ben inserita nel territorio presso la quale svolgere un periodo di tirocinio curriculare? Leila è lo spazio che fa per te!
Potrai mettere in gioco le tue conoscenze e la tua voglia di fare in un contesto dinamico ed orizzontale.
Co-costruiremo assieme le modalità del tuo coinvolgimento, per far sì che l’esperienza rispecchi il più possibile i tuoi interessi.

Fra le diverse aree di lavoro in cui potresti inserirti durante il periodo di stage ci sono:
- la comunicazione: studio e sviluppo della strategia di comunicazione, produzione e divulgazione di contenuti;
- la progettazione: affiancamento al team nelle attività di progettazione e organizzazione delle attività;
- il fundraising: studio e sviluppo della strategia di raccolta fondi, scrittura bandi, ricerca sponsor e partnerships;
- la gestione operativa della biblioteca;
- il team IT: sviluppo e manutenzione piattaforma gestionale e web.
Fare application è molto facile: basta collegarsi al portale studenti online di UniBo, selezionare la voce tirocini, poi in alto a sinistra aziende/enti, nella barra di ricerca digitare “Leila Bologna – La Biblioteca degli Oggetti” e poi cliccare la freccetta blu, che ti indirizzerà direttamente alla pagina per auto candidarsi.
Per maggiori informazioni ti aspettiamo in sede negli orari di apertura, vieni a fare due chiacchiere! Oppure mandaci una mail.
- ti aspettiamo!