Manage Consent
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Functional Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistics
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
View preferences
Vai al contenuto
Oggetti
  • 17/09/2024

Nasce Leila la Rete delle biblioteche degli Oggetti

Leila, la Biblioteca degli Oggetti di Bologna, diventa rete e partecipa al Cambiamenti Festival per promuovere un nuovo modello di sostenibilità adatto ad aziende e organizzazioni.

Leila Bologna, la prima Biblioteca degli Oggetti in Italia, coglie la sfida lanciata da media ed esperti di sharing & green economy e decide di condividere la propria esperienza mettendo a disposizione gli strumenti per replicare il modello della biblioteca degli oggetti in contesti complessi come aziende, enti ed organizzazioni, in modo pratico ed efficiente. 

L’esperienza locale diventa l’elemento trainante di Leila.srl, la StartUp Innovativa che rappresenta la rete delle biblioteche degli oggetti, e replica il modello nato a Bologna grazie ad un sistema di catalogazione digitale intuitivo e user oriented. 

Le biblioteche degli oggetti permettono di dare e prendere in prestito oggetti gratuitamente, rappresentano una rivoluzione del concetto di possesso e promuovono la cultura dell’utilizzo condiviso e della riduzione dei rifiuti, adatto a qualsiasi livello di comunità: dal piccolo quartiere ad una grande organizzazione. 

Dal 2016, Leila Bologna ha rivoluzionato il concetto di possesso in città con oltre 1000 oggetti offerti e messi in catalogo e 90 scambi al mese. Grazie al supporto del Comune di Bologna, il servizio è integrato nelle biblioteche cittadine, dove gli oggetti possono essere presi in prestito gratuitamente utilizzando il sito dell’associazione e la tessera bibliotecaria. “Quello di Leila Bologna è un caso tra i migliori in Europa, se non nel mondo, per la sua organizzazione, per questo fatto di distribuire gli oggetti capillarmente nella città attraverso le biblioteche: non devi andare tu in un solo punto, ma è l’oggetto che ti si avvicina!” Letizia Palmisano giornalista ambientale.. 

Oggi Leila, la rete degli oggetti, conta 6 punti tra Bologna, Milano e Veneto, ed è in continua espansione grazie alla modularità del modello che si adatta alle differenti tipologie di comunità. Unico requisito richiesto da Leila per poter attivare un nuovo punto della rete è che il contesto ospitante sia ingaggiato a perseguire i valori caratteristici del progetto: risparmio economico, sostenibilità ambientale, zero waste, ottimizzazione delle risorse, creazione e incentivazione di comunità. 

L’ultimo nato tra i punti della rete Leila è collocato all’interno dell’Università Bocconi ed è frutto di uno studio dedicato ad adattare la biblioteca alle specifiche esigenze della popolazione dell’ateneo.

Nelle giornate del 12 e 13 ottobre, Leila parteciperà alla seconda edizione di CambiaMenti, il festival dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità, organizzato da BackBO Aps con il patrocinio di Bologna Missione Clima, ART-ER, Plastic-freeER, Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna. Due gli eventi di punta di Leila all’interno del festival. La tavola rotonda di sabato pomeriggio: “Le biblioteche degli oggetti come strumento di sostenibilità urbana” che si avvale della moderazione di Veronica Ceruti, Direttrice Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, e prevede la partecipazione di Guido De Togni e Letizia Palmisano insieme a Silvio Stragapede e Antonio Berardi fondatori di 2 punti della rete Leila, le biblioteche degli oggetti di Conegliano e Bologna.

Durante il il secondo giorno di festival, Leila proporrà l’incontro partecipativo condotto da Julia Hoffmann (RUDI, Risorse Umane Dirette e Indirette): “Rivoluzionare i consumi con la Biblioteca degli Oggetti“, creando l’occasione per raccogliere direttamente dal pubblico idee sul potenziale impatto sociale e ambientale del modello Leila. A seguire aperitivo di chiusura Festival. 

Il programma degli eventi Leila in Cambiamenti Festival include inoltre laboratori pratici su giardinaggio, kokedama, terrarium e coltivazione idroponica.

Ma prima di tutto, Leila festeggerà otto anni di attività il 27 settembre presso la sua sede in via Serra 2, Bologna. Non si può mancare.

Bologna, 17 settembre 2024

Info comunicato: giusyaloe@gmail.com

Info Leila: antonio.beraldi@leila.srl  https://leila.srl/ https://leila-bologna.it/

Info Programma Combiamenti Festival: https://cambiamenti.backbo.it/ cambiamenti-festival@backbo.it

  • 01 Ott 2024
  • Condividi
NEWS & EVENTI
  • 27/09/2024
Brindiamo e condividiamo insieme per festeggiare questi 8 anni di condivisione!
  • 27/05/2023
Dopo mesi particolari e di lontananza il bisogno di stare assieme è sempre più forte. Per questo torniamo ad essere e a creare spazi di condivisione e di scambio reciproco, di oggetti, esperienze, saperi e sorrisi!
  • 22/08/2022
Presenta la tua tessera biblioteche e otterrai la tessera di Leila gratuitamente! In questo modo in Salaborsa potrai prendere in prestito sia i libri che gli oggetti che ti servono!
  • 12/10/2024
Il festival dell’economia circolare organizzato da BackBo. Un evento unico nel suo genere dedicato all’informazione, al confronto e alla sperimentazione per costruire insieme una Bologna sempre più sostenibile.