CHI SIAMO
- la condivisione
LEILA BOLOGNA È LA PRIMA BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI IN ITALIA
Leila Bologna nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.
Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Leila è un modo di stare al mondo, uno strumento utile e concreto, un processo di cambiamento nelle abitudini quotidiane.
Tutto questo attraverso il risparmio economico, la soddisfazione dei propri desideri, la riduzione della propria impronta ecologica (calmierando lo smaltimento e la produzione massiva degli oggetti), l’aumento della fiducia e di appartenenza alla comunità attraverso il principio della condivisione, permettendo così azioni di cittadinanza attiva.
- la condivisione
Far fronte alla crisi climatica, sociale ed economica sembra impossibile, ma un rimedio c’è: la condivisione.
Il mettere in prestito un oggetto sancisce l’ingresso in una pratia di fiducia e condivisione.
Un circolo virtuoso basato sulla condivisione che cresce grazie alla fiducia nelle altre persone e alla soddisfazione personale.
- GLI OBBIETTIVI
Un circolo virtuoso basato sulla condivisione che cresce grazie alla fiducia nelle altre persone
Il mettere in prestito un oggetto sancisce l’ingresso in una pratica di fiducia e condivisione.
.1
Creare cultura e socialità
Attraverso la condivisione e l’esercizio della fiducia, oltre ad aumentare la qualità della vita delle persone, intende porre l’attenzione sull’idea di possesso, in favore di una cornice di pensiero improntata all’utilizzo.
.2
Risparmio economico
La condivisione fa sì che ogni oggetto venga utilizzato a pieno. Un trapano, ad esempio, è mediamente impiegato solo per 7 minuti rispetto alle sue possibilità. Grazie al servizio di biblioteca degli oggetti, evitiamo di acquistare un prodotto che per la maggior parte del tempo rimarrebbe inutilizzato. È uno strumento concreto che aiuta a fare acquisti mirati e al contempo offre la possibilità di provare un oggetto che magari si intende comprare.
.3
Tutela ambientale
Grazie alla condivisione, Leila fa sì che si acquisti solo ciò di cui si ha davvero necessità, contribuendo a ridurre la quantità di rifiuti da smaltire e gli oggetti da produrre, e ad abbassare l’impronta ecologica di chi partecipa.
- SOSTENIBILITÀ
Il mondo è fatto di relazioni e solo grazie ad esse si può far fronte alle difficoltà dei nostri tempi, che siano economiche, culturali, sociali
Con Leila riduci le emissioni di CO2 e supporti la transizione ecologica verso un futuro sostenibile a emissioni zero.
Leila è un movimento concreto, capace di realizzare una piccola rivoluzione quotidiana in ogni casa, condominio, scuola, biblioteca, a partire dall’esigenza di utilizzare un avvitatore, un minipimer, un proiettore, un passeggino, una palla, un barbecue, un drone…
… il futuro è condivisione!
- LEILA È CONDIVISIONE
GLI OGGETTI CHE VUOI, COME VUOI, QUANDO VUOI, GRATIS!
Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.