Nasce Leila la Rete delle biblioteche degli Oggetti

Leila, la Biblioteca degli Oggetti di Bologna, diventa rete e partecipa al Cambiamenti Festival per promuovere un nuovo modello di sostenibilità adatto ad aziende e organizzazioni.

Leila Bologna, la prima Biblioteca degli Oggetti in Italia, coglie la sfida lanciata da media ed esperti di sharing & green economy e decide di condividere la propria esperienza mettendo a disposizione gli strumenti per replicare il modello della biblioteca degli oggetti in contesti complessi come aziende, enti ed organizzazioni, in modo pratico ed efficiente. 

L’esperienza locale diventa l’elemento trainante di Leila.srl, la StartUp Innovativa che rappresenta la rete delle biblioteche degli oggetti, e replica il modello nato a Bologna grazie ad un sistema di catalogazione digitale intuitivo e user oriented. 

Le biblioteche degli oggetti permettono di dare e prendere in prestito oggetti gratuitamente, rappresentano una rivoluzione del concetto di possesso e promuovono la cultura dell’utilizzo condiviso e della riduzione dei rifiuti, adatto a qualsiasi livello di comunità: dal piccolo quartiere ad una grande organizzazione. 

Dal 2016, Leila Bologna ha rivoluzionato il concetto di possesso in città con oltre 1000 oggetti offerti e messi in catalogo e 90 scambi al mese. Grazie al supporto del Comune di Bologna, il servizio è integrato nelle biblioteche cittadine, dove gli oggetti possono essere presi in prestito gratuitamente utilizzando il sito dell’associazione e la tessera bibliotecaria. “Quello di Leila Bologna è un caso tra i migliori in Europa, se non nel mondo, per la sua organizzazione, per questo fatto di distribuire gli oggetti capillarmente nella città attraverso le biblioteche: non devi andare tu in un solo punto, ma è l’oggetto che ti si avvicina!” Letizia Palmisano giornalista ambientale.. 

Oggi Leila, la rete degli oggetti, conta 6 punti tra Bologna, Milano e Veneto, ed è in continua espansione grazie alla modularità del modello che si adatta alle differenti tipologie di comunità. Unico requisito richiesto da Leila per poter attivare un nuovo punto della rete è che il contesto ospitante sia ingaggiato a perseguire i valori caratteristici del progetto: risparmio economico, sostenibilità ambientale, zero waste, ottimizzazione delle risorse, creazione e incentivazione di comunità. 

L’ultimo nato tra i punti della rete Leila è collocato all’interno dell’Università Bocconi ed è frutto di uno studio dedicato ad adattare la biblioteca alle specifiche esigenze della popolazione dell’ateneo.

Nelle giornate del 12 e 13 ottobre, Leila parteciperà alla seconda edizione di CambiaMenti, il festival dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità, organizzato da BackBO Aps con il patrocinio di Bologna Missione Clima, ART-ER, Plastic-freeER, Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna. Due gli eventi di punta di Leila all’interno del festival. La tavola rotonda di sabato pomeriggio: “Le biblioteche degli oggetti come strumento di sostenibilità urbana” che si avvale della moderazione di Veronica Ceruti, Direttrice Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, e prevede la partecipazione di Guido De Togni e Letizia Palmisano insieme a Silvio Stragapede e Antonio Berardi fondatori di 2 punti della rete Leila, le biblioteche degli oggetti di Conegliano e Bologna.

Durante il il secondo giorno di festival, Leila proporrà l’incontro partecipativo condotto da Julia Hoffmann (RUDI, Risorse Umane Dirette e Indirette): “Rivoluzionare i consumi con la Biblioteca degli Oggetti“, creando l’occasione per raccogliere direttamente dal pubblico idee sul potenziale impatto sociale e ambientale del modello Leila. A seguire aperitivo di chiusura Festival. 

Il programma degli eventi Leila in Cambiamenti Festival include inoltre laboratori pratici su giardinaggio, kokedama, terrarium e coltivazione idroponica.

Ma prima di tutto, Leila festeggerà otto anni di attività il 27 settembre presso la sua sede in via Serra 2, Bologna. Non si può mancare.

Bologna, 17 settembre 2024

Info comunicato: giusyaloe@gmail.com

Info Leila: antonio.beraldi@leila.srl  https://leila.srl/ https://leila-bologna.it/

Info Programma Combiamenti Festival: https://cambiamenti.backbo.it/ cambiamenti-festival@backbo.it

NEWS & EVENTI
Dopo mesi particolari e di lontananza il bisogno di stare assieme è sempre più forte. Per questo torniamo ad essere e a creare spazi di condivisione e di scambio reciproco, di oggetti, esperienze, saperi e sorrisi!
Con noi puoi fare tante cose anche molto diverse fra loro: organizzare eventi, lavorare nella comunicazione, gestire i prestiti e altre mansioni legate al desk della biblioteca degli oggetti… E queste sono solo alcune delle possibilità!
Presenta la tua tessera biblioteche e otterrai la tessera di Leila gratuitamente! In questo modo in Salaborsa potrai prendere in prestito sia i libri che gli oggetti che ti servono!
Il corso si svolgerà ogni martedì, dal 20 settembre fino a dicembre, dalle 17:30 alle 19:00 e le 4 lezioni potete farle quando volete!

LA PRIMA BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI IN ITALIA

Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Conosci Leila

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

Punto Leila presso la biblioteca Jorge Luis Borges
Giovedì

16:00 – 19:00

Punto Leila presso la Biblioteca Luigi Spina

16:00 – 19:00

Punto Leila presso Salaborsa

16:00 – 19:00

Sede principale di Leila Bologna
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

16:00 – 19:00

Martedì

10:00 – 13:00