Libera Bologna
Libera Bologna è il coordinamento provinciale di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Dal 2007 Libera Bologna promuove e collabora a iniziative in tutta la provincia di Bologna, lavorando insieme ad enti locali, associazioni, imprese cooperative, organizzazioni sindacali e istituti scolastici con l’obiettivo di costruire una comunità consapevole e attenta contro le mafie e per promuovere la cultura della legalità democratica.
Villa Celestina
Villa Celestina, è il primo bene confiscato destinato a riuso sociale a Bologna. Confiscata in via definitiva nel 2008, è ora gestita dallə volontariə di Libera Bologna con un patto di collaborazione, con l’obiettivo di trasformarlo da Bene confiscato a Bene comune a servizio della comunità.
Leila collabora con Villa Celestina & Libera Bologna
Presso gli ambienti della Villa, infatti, fra le varie attività di rivitalizzazione dello spazio restituito alla cittadinanza, oltre ad una fitta programmazione culturale e artistica e alla realizzazione di un orto sociale destinato alla popolazione del quartiere, si tengono dei laboratori di varia natura o dei singoli eventi per cui Leila Bologna interviene prestando alcuni dei propri oggetti, come la macchina da cucire e la stoviglioteca. Nasce così una collaborazione virtuosa che permette, oltre che di supportare una realtà impegnata da tempo nel contrasto alla criminalità organizzata e nella diffusione di una cultura dell’etica e della cittadinanza attiva, anche di diffondere i principi dell’economia circolare e della condivisione di oggetti e di idee, evitando il consumo di risorse vergini ed usa e getta e promuovendo quell’idea di scambio e di rete di cui Leila si fa portavoce!