50h in Barca è un contest di cortometraggi organizzato da Sayonara Film Srl, una società di produzione e distribuzione cinematografica bolognese specializzata in cortometraggi e documentari.
Il concorso, ormai giunto alla Terza Edizione, sta guadagnando popolarità sia nella nostra città che fuori, attirando una quantità sempre più numerosa di giovani troupe. Il contest consiste nella realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti all’interno del quartiere bolognese Barca, entro l’arco temporale di 50 ore: ciò include l’ideazione, la scrittura, le riprese, il montaggio e la post-produzione dell’opera. Ogni troupe deve estrarre a sorte il genere del corto che dovrà realizzare, e un oggetto che dovrà far comparire nel prodotto finale. Inoltre, i gruppi devono stare attenti a includere una frase, uguale per tutti, all’interno del proprio corto. Insomma, una vera sfida a colpi di ciak!
Alla fine del contest, le opere realizzate vengono proiettate in un cinema all’aperto nel quartiere, con la premiazione dei finalisti da parte di una giuria di professionist* del settore.
Da quest’anno Leila ha partecipato al progetto, selezionando con cura gli oggetti destinati alle troupe, estraendoli insieme a loro e prestandoli per le 50 ore. Che emozione vedere l’agitazione negli occhi dei concorrenti e la loro curiosità nello scoprire l’oggetto da dover utilizzare! Sayonara Film ha invitato Leila a selezionare il corto e il gruppo di lavoro che ha utilizzato l’oggetto in maniera più creativa, e così è nata la menzione speciale Leila.
Noi non vediamo l’ora che arrivi l’anno prossimo per partecipare di nuovo!
