In Viaggio con Leila – Febbraio 2026

In Viaggio con Leila è l’appuntamento mensile che ti racconta le ultime novità di Leila e ti aggiorna su tutte le prossime attività e gli eventi.

EVENTI

Non prendere impegni Domenica 1 Marzo!

Ti aspettiamo per festeggiare il carnevale in Bolognina, tuttə insieme.

Il carnevale popolare, promosso da Bolognina come stai, è un evento che unisce il divertimento alla proposta di un’alternativa a discorsi securitari e guerrafondai. Il quartiere verrà inondato di musica e colori, attraverseremo le strade cantando e ballando, tutti rigorosamente vestiti a tema!! 

Quale tema? Il mare ovviamente! Sia per iniziare a salutare piano piano questo gelido inverno, sia per la strabiliante somiglianza che, se ci fai caso, c’è tra il mare e la Bolognina. Entrambe sono ecosistemi in cui creature molto diverse convivono tra loro, affinché ognuno abbia il proprio spazio. 

Ovviamente anche Leila parteciperà a questa festa, sfoggiando la Cargo Bike in una veste totalmente nuova. Solo per quella giornata si trasformerà in un pesce lanterna. Un pesce brutto, solitario, che si muove negli abissi marini; un pesce controverso che però, grazie alla sua luce, riesce ad illuminare anche il nulla che avanza. 

Se anche tu vuoi unirti alla ciurma, Leila organizza due laboratori di cucito per aiutarti a creare la tua maschera da pesce lanterna

SAVE THE DATE!
Giovedì 19 e Lunedì 23 Febbraio 

H 17.00 – 20.00
Via Luigi Serra 2 g/h

Dopo il grandissimo successo del primo incontro, siamo felici di comunicarti che ci sarà un’altra giornata dedicata alla riparazione. Una biblioteca degli oggetti come può non occuparsene?

Alessandro e Antonio, i nostri ciappinari di fiducia, sono pronti a darti tutti i consigli necessari per riparare finalmente l’aspirapolvere che hai abbandonato nei meandri della tua cantina, potrai finalmente smettere di usare la scopa, i tuoi coinquilini ti ringrazieranno, fidati! 

Non perderti il prossimo Repair Café! Un pomeriggio di riparazione collettiva, chiacchiere e condivisione di sapere. Vieni munito di un oggetto che non funziona più (ancora per poco), tanta determinazione e altrettanta voglia di scoprire, ai materiali ci pensa Leila! 

Se questo progetto ti piace, prima di iniziare a smanettare, puoi sostenerci lasciando un’offerta libera e consapevole, questo ci aiuterà a rendere i prossimi incontri ancora più indimenticabili! 

SAVE THE DATE!
Domenica 22 Febbraio 

H 16.00 – 19.00
Via Luigi Serra 2 g/h

LABORATORI

Un riepilogo dei prossimi laboratori in partenza con tutti i contatti utili per ricevere più informazioni e iscriverti! 

Make-up / Anna – 327 1077807

  • 14 febbraio (h 18:00 – 20:00)
  • 21 febbraio (h 17:00 – 19:00)

Laboratorio di Carnevale / Leila – laboratorio@leila-bologna.it

  • 19 febbraio (17:00 – 20:00)
  • 23 febbraio (17.00 – 20:00)

Cucina con le Api vegane / leapivegane@gmail.com o Jessica – 392 4658508

  • 25 febbraio (19:00 – 21:00)

Per tutti i dettagli consulta la pagina del sito dedicata ai laboratori e segui Leila su Instagram e Facebook

L’ECOSISTEMA

Ma voi lo sapevate che Leila collabora da più di un anno con il Liceo Filzi di Rovereto? Il progetto nasce per dare l’opportunità agli studenti e alle studentesse di ricreare una vera e propria biblioteca degli oggetti scolastica completamente autogestita! 

Tutto ciò è stato possibile grazie ad un bando Caritro, vinto insieme a Trentino Social Tank e La Foresta, che ha dato una forma cittadina al progetto. 

Infatti, sempre insieme ai ragazzi e le ragazze del liceo Filzi e ad una classe dell‘istituto Made di Rovereto, abbiamo cominciato un nuovo percorso che porterà all’apertura di una biblioteca degli ogetti cittadina. 

Utilizzando gli spazi rigenerati della stazione di Rovereto, riusciremo, nel Settembre 2026, a concretizzare l’apertura di Leila Vallagarina! Uno spazio cogestito dagli studenti dei licei Filzi Made, e dai cittadini attivi sul territorio di Rovereto. 

Noi non vediamo l’ora!

LA RETE

Nei giorni scorsi, Leila – la Rete degli Oggetti ha vinto il titolo di “Best start-up for Impact” all’Impact Investor Day di Get it!, ottenendo un finanziamento di 50.000 euro nell’ambito del programma di empowerment e impact investment readiness promosso da Fondazione Cariplo e realizzato da Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore in partnership con Cariplo Factory.

 Si tratta di un traguardo importantissimo per le Biblioteche degli Oggetti. Usiamo il plurale perché Leila – la Rete degli Oggetti è l’attivatore che permette alle biblioteche di nascere, crescere e diventare il tuo punto di riferimento territoriale per la condivisione!
Leila Bologna è stata tra le prime ad aderire alla Rete, subito seguita da Leila Atpico, Leila Milano, Leila Diffusa VR, Leila Er.go Forlì, Leila Ecolend e prossimamente anche Leila Vallagarina.

 Se vuoi aprire una Leila nel tuo comune, scrivici per avere più info e supporto!

LEILA CONSIGLIA

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è In-viaggio-con-Leila-2025-04-Leila-consiglia.png

Leila Consiglia è uno spazio di spunti e approfondimenti su temi affini ai principi che fondano la Biblioteca degli Oggetti, ma non solo. 

Questo mese Leila Consiglia:

  • Tra le prime venti città a rifiuti zero al mondo c’è anche Bologna” è l’articolo di Lifegate che racconta della classifica stilata dalle Nazioni Unite sulle città più virtuose nel campo dell’economia circolare, più nello specifico rispetto alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti. Bologna entra nella classifica grazie alle diverse strategie adottate, a partire da Bologna Missione Clima e da misure quali la raccolta porta a porta e i cassonetti intelligenti.

  • L’Assemblea pubblica “La città 30 siamo noi“, prevista per lunedì 9 febbraio 2026 presso EX Dynamo – via Indipendenza 71/Z. Questo appuntamento sarà l’occasione per ribadire che abbiamo bisogno di una città più sicura e inclusiva per tutte le forme di mobilità, nonostante la recente sentenza del TAR abbia aperto un momento di revisione del progetto. Il Comune di Bologna conferma la propria intenzione ad andare avanti col progetto Città 30. Per non arrivare impreparato all’assemblea ti consigliamo di leggere l’articolo di Bologna for Climate Justice.

  • Milano-Cortina 2026, il peso sulle Alpi delle Olimpiadi in crisi climatica èun approfondimento sugli impatti dei prossimi giochi invernali; si concentra principalmente sulle enormi contraddizioni ambientali di un evento definito “il più sostenibile di sempre”, ma con una produzione di emissioni climalteranti pari a 930.000 tonnellate di CO2, come riportato da uno studio di Scientists for Global Responsibility e New Weather Institute.

WISH LIST

Leila può prestarti migliaia di oggetti, ma non ha tutto! 

Se non sai che oggetto condividere, consulta la lista di quelli suggeriti e lasciati ispirare.

Ricorda che la qualità degli oggetti che desideri trovare da Leila dipende dalla qualità degli oggetti che ciascuno di noi condivide. 

Alle prossime avventure!

ALTRI VIAGGI
Conosci Leila
Punto Leila presso Salaborsa
Lunedì, Mercoledì, Venerdì

16:00 – 19:00

Sede principale di Leila Bologna
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

16:00 – 19:00

Martedì

10:00 – 13:00