Biografilm è il Festival internazionale di cinema documentario e storie di vita, con sede a Bologna, che ogni anno, per 11 giorni a giugno, diventa un punto di riferimento per la comunità e per lə appassionatə del settore, grazie anche alle numerose collaborazioni con realtà locali e nazionali.
Impegnato sempre di più nella promozione della sostenibilità ambientale, Biografilm ha scelto di ridurre progressivamente il proprio impatto, aderendo al progetto Festival Green di AFIC e contribuendo alla realizzazione della Guida Festival Green per la sostenibilità delle manifestazioni cinematografiche. Nel 2023, il Festival è stato il primo in Italia a ricevere l’attestazione “green” di ARPAE.
Nell’ambito del suo impegno verso la sostenibilità, Biografilm ha avviato una preziosa collaborazione con Leila Bologna, utilizzando la sua stoviglioteca per gli eventi con catering previsti durante la manifestazione. Questo servizio di prestito ha permesso al Festival di ridurre quasi completamente l’utilizzo di stoviglie monouso, contribuendo in modo significativo alla riduzione dei rifiuti prodotti.
Questa collaborazione non si limita solo all’aspetto operativo, ma ha anche lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulle opportunità offerte da Leila Bologna, promuovendo il valore del riutilizzo e delle pratiche di economia circolare.
