Vai al contenuto
Oggetti
  • 02.11.2026

In Viaggio con Leila – Novembre 2026

In Viaggio con Leila è l’appuntamento mensile che ti racconta le ultime novità di Leila e ti aggiorna su tutte le prossime attività e gli eventi.

EVENTI

Martedì 3 novembre Leila sarà la seconda tappa del progetto Costellazioni organizzato da Salvaiciclisti.
Appendice del progetto principale Bike me to the moon, Costellazioni si premura di attenzionare le realtà del territorio tramite una pedalata notturna, aperta a qualsiasi tipo di bici, per scoprire i luoghi della città meno conosciuti.

Nella sede di Leila, all’arrivo dei ciclisti, saranno presenti volontariə prontə a far visitare gli spazi e a far conoscere meglio l’associazione. Dopodiché si ripartirà tuttə insiemə per la pedalata notturna.

Alla fine, immancabili birrette e balotte! 

AVVISO: Ricordati di portare le luci per la tua bici 

Ritrovo: Ex-Dynamo, via del’Indipendenza 71

Raduno: ore 19:30

Partenza: ore 19:45

Prima tappa: Leila, via Serra 2 g/h, ore 20:00

Ritorno in centro: ore 23.00 circa 

LABORATORI

Un riepilogo dei prossimi laboratori in partenza con tutti i contatti utili per ricevere più informazioni e iscriverti! 

Corso di pasta fresca/ Francesca – laboratorio@leila-bologna.it
Scegli il giorno che preferisci tra i seguenti: 

  • 11, 16, 25, 30 novembre – dalle 19.00 alle 21.00
  • 9, 14 dicembre – dalle 19.00 alle 21.00

Corso di cucina con le Api Vegane  / Jessica – 392 465 8508

  • 19 novembre – dalle 19.00 alle 21.00

Per tutti i dettagli consulta la pagina del sito dedicata ai laboratori  e segui Leila su  Instagram, Facebook e Telegram. 

LEILA ON THE ROAD

Anche quest’anno Leila sarà presente all’evento Riuso&Swap Party con la mitica cargo-bike e un nuovissimo laboratorio di Smontaggio Creativo.

Insieme proveremo a scomporre gli oggetti rotti in tutte le loro parti, capiremo come sono fatti al loro interno e utilizzeremo le componenti per dargli una nuova vita.

Porta con te tanta creatività e, se ce l’hai, anche un oggetto rotto che vuoi provare a smontare! 

QUANDO: sabato 28 novembre 

DOVE: Piazza Lucio Dalla

ORARIO: dalle 16.00 alle 18.30

LEILA CONSIGLIA

Leila Consiglia è uno spazio di spunti e approfondimenti su temi affini ai principi che fondano la Biblioteca degli Oggetti, ma non solo. 

Questo mese Leila Consiglia:

  • l’entrata in vigore in Italia del Diritto alla Riparazione, a seguito del recepimento della Direttiva Europea 2024/1799. La misura punta a prolungare la vita dei prodotti, ridurre la produzione di rifiuti e sostenere un mercato della riparazione più accessibile e competitivo. Attenzione però perché non si applica a tutti i beni e non comporta la gratuità degli interventi fuori garanzia. Scopri di più su Renewable Matter.
  • l’articolo Il vento della rivolta giovanile di Salvatore Cannavò su Jacobin Italia, che fa il punto su questo periodo caldo e ricco di proteste e che coinvolge soprattutto le generazioni più giovani.
    Anche Leila lo scorso 30 Ottobre ha aderito allo sciopero generale dei settori pubblico e privato.
  • il Bilancio partecipativo del Comune di Bologna. Uno strumento di democrazia diretta che permette a cittadine e  cittadini di segnalare, ideare e votare proposte migliorative per gli spazi pubblici del proprio quartiere e della propria zona di riferimento. I progetti e le idee più votati vengono poi finanziati e realizzati dall’Amministrazione comunale. Dal 19 ottobre al 9 novembre anche tu puoi votare online!
  • l’arrivo al Modernissimo di Bologna – a partire dal 28 ottobre e fino al 29 novembre – della mostra World Press Photo, la rassegna di fotogiornalismo internazionale e di fotografia documentaristica itinerante.

WISH LIST

Leila può prestarti migliaia di oggetti, ma non ha tutto! 

Se non sai che oggetto condividere, consulta la lista di quelli suggeriti e lasciati ispirare.

Ricorda che la qualità degli oggetti che desideri trovare da Leila dipende dalla qualità degli oggetti che ciascuno di noi condivide. 

Alle prossime avventure!

  • 02 Nov 2026
  • Condividi
ALTRI VIAGGI