L’appuntamento mensile per scoprire le tappe del viaggio di Leila La Biblioteca Degli Oggetti!
Il viaggio di Leila è iniziato ormai sette anni or sono. Piano piano si è riempito di nuovi oggetti, nuovi soci e nuove storie. Con questa rubrica sarete al corrente di tutte le avventure di Leila!
Unitevi a noi del team di Leila in questo viaggio verso un futuro di condivisione!
Febbraio é stato un mese pieno di movimento per Leila. Rimanere fermi non ci si addice, così abbiamo riempito il nostro zaino di nuovi progetti e abbiamo iniziato il cammino verso nuove esperienze!
Il 3 febbraio la redazione di Linea Verde Life è venuta fino a Bologna per conoscere e raccontare Leila in televisione!! Non poteva mancare la visita al desk nell’iconica Biblioteca Salaborsa, storica compagna di avventure di Leila. Poi hanno fatto tappa nella sede di Via Serra, dove ci siamo fatti una bella chiacchierata sulla storia, il funzionamento e la filosofia di Leila, che si può racchiudere in una parola sola: condivisione!
La curiosità vi pervade? Basta andare su Rai 1 il 4 Marzo 2023 alle ore 12:25!
Swap Party del 24 febbraio in via Serra G/H
Dal 10 di febbraio Leila ha iniziato una nuova tappa del suo viaggio con Le Gazze! Un collettivo informale che si occupa di sostenibilità. Come? Organizzano Swap Party: degli incontri in cui si barattano vestiti, gioielli, scarpe, libri che non si usano più, così non vengono buttati! Quando ci hanno chiesto di poter organizzare i loro Swap Party in via Serra, assieme a noi del team di Leila, è stata una grande emozione. Perché anche grazie a questo bellissimo progetto, Leila cresce e attira sempre più persone che condividono un suo grande desiderio: creare momenti di convivialità attraverso la sostenibilità!
I primi incontri, avvenuti il 10 e 24 febbraio, sono stati un successo! Abbiamo respirato la stessa atmosfera di quando, dopo un lungo viaggio, si incontrano dei vecchi amici, nonostante siano passate tante persone e molte di queste non conoscevano Leila!
Ritrovate Le Gazze e i loro Swap Party anche il 10 e il 24 marzo sempre in Via Serra dalle 16:00 alle 19:00. Vi aspettiamo!
Siamo in un nuovo sentiero, che ci porta nel luogo dove avviene la massima espressione della condivisione dei saperi: il Leila Social Club! Il socio Amos con il suo ‘Il Ciappinaro di quartiere’ vi aiuterà a riparare piccoli oggetti o complementi d’arredo. Invece di buttare quella sedia a cui manca una gamba, liberarsi di quella bellissima cornice ma che è cascata rompendosi, o cambiare tutto il mobile per quel cassetto che non scorre, Amos può insegnarvi a recuperare questi oggetti. Così la prossima volta potete farlo voi!
L’iniziativa è cominciata nei primi di febbraio e stava andando benissimo! Purtroppo Amos, per problemi di salute (per fortuna niente di grave) rincomincerà l’attività da fine marzo!
Il socio Alessandro ha sospeso momentaneamente il servizio ‘Spegni&Riaccendi’ con data da destinare. Ma vi faremo sapere quando riprenderà.
Leila è arrivata anche anche a Brescia dove il nostro Antonio ne ha fatto le veci. Ha condiviso la sua esperienza nell’incontro con la cooperativa il Porto delle Culture. Perchè? Sembra proprio che apriranno una nuova Biblioteca degli Oggetti. E hanno chiesto il nostro aiuto! Non è la prima volta che Leila giunge in altre città per aiutare a realizzare una Biblioteca degli Oggetti. Per questo noi del Team di Leila abbiamo realizzato un sistema di affiancamento e supporto per chi vuole iniziare questa bellissima avventura, basta andare nella pagina del sito CREA UNA LEILA ANCHE TU per scoprire di più!
Grazie a tutto ciò Leila ha iniziato a sognare. Assieme a lei abbiamo intravisto la direzione verso dove ci conduce questo viaggio pieno di avventure.
E se vi dicessimo che stiamo lavorando per costruire la rete nazionale delle Biblioteche degli Oggetti?
Continuate a seguire i racconti di In viaggio con Leila, ci sarà da divertirsi!
Febbraio ha regalato tanti bellissimi incontri. Nel suo cammino, Leila, ha trovato chi voleva raccontare di lei, chi ha deciso di condividere la sua passione per il riutilizzo delle cose e chi le sta chiedendo aiuto per crescere. Insomma, un mese ricco di emozioni e portatore di un forte entusiasmo che ci proietta verso marzo, in cui ne vedremo delle belle, ve lo possiamo garantire!
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento di In viaggio con Leila!
Il futuro è condivisione!